Le scelte alimentari sane iniziano al supermercato. Basta saper scegliere cosa comprare. Spesso la nostra spesa è influenzata dal marketing pubblicitario ma bisogna cominciare a prestare attenzione a quello che realmente si compra e poi si mangia. Di seguito sono riportati i miei consigli su come fare acquisti in modo efficiente ed intelligente.

1.LISTA DELLA SPESA: la pianificazione è la chiave per fare una spesa consapevole e giusta. Se vai al supermercato senza una lista della spesa, è probabile che tu spenda più soldi, perdi più tempo e dimentichi gli oggetti essenziali. Ho perciò inserito nella mia Guida Mari il piano settimanale e la lista della spesa da completare in modo da organizzarsi al meglio per l´intera settimana, senza dimenticare niente.

2.NON ACQUISTARE A STOMACO VUOTO: la cosa peggiore che puoi fare è fare shopping quando hai fame. Questo può portare a scelte sbagliate, come l’acquisto di cibi pronti e alimenti poco utili.

3.LEGGERE LE ETICHETTE NUTRIZIONALI:rappresentano la carta di identità di ogni prodotto.Leggere gli ingredienti ricordando che il primo ingrediente che compare nella lista è quello presente in maggiori quantità;I prodotti integrali devono avere tra i primi ingredienti farina integrale e non crusca; Evitare prodotti con una lista infinita di ingredienti; Verificare se sono presenti grassi idrogenati (palma, colza) e/o additivi, conservanti o coloranti.

4.PREDILIGERE ALIMENTI A KM 0 E DI STAGIONE:frutta e verdura colorata e varia, rispettando la stagionalità e se possibile scegliere prodotti a km 0, locali. Per questo nella mia Guida Mari troverete una tabella dettagliata della frutta e verdura di stagione in modo da associare la giusta verdura alle vostre ricette preferite in base al mese in corso.

5.FARE LA SCORTA: se non avete tempo di comprare ogni giorno carne e pesce, recatevi dal macellaio/pescivendolo di fiducia ed acquistate la giusta quantità di alimenti che vi siete prefissati per la settimana in base al vostro piano settimanale. Potete poi congelare la carne ed il pesce fresco appena comprato e usarlo quando ne avete bisogno (senza trovare cattive alternative).